Slider
LAURA ONOFRI
la Parità è un bene in Comune

un’altra occasione perduta: annullata la IX edizione di “La salute in comune”

Abbiamo appreso nei giorni scorsi che la prevista IX edizione de “La salute in comune” programmata a partire dal 29 giugno 2017 presso il Polo cittadino della Salute nel parco dei Giardini Reali è stata annullata da questa Amministrazione.

Non sappiamo esattamente quali siano i motivi  a fronte di questa decisione.

Quello che sconforta è che un’iniziativa, molto apprezzata dalla cittadinanza e con costi veramente esigui sia stata cancellata. La decisione è stata presa senza il coinvolgimento di tutte quelle realtà cittadine sia associative che istituzionali che per anni hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

Questa manifestazione  si svolgeva a Torino da otto anni proprio grazie alla valorizzazione delle attività di sensibilizzazione, prevenzione e promozione della salute, proposte sul territorio cittadino, dai diversi settori dell’amministrazione, dalle Circoscrizioni , dalle Aziende Sanitarie, da Cipes Piemonte, da enti, cooperative e associazioni, e coinvolgeva  ai Giardini Reali persone di età, cultura, genere e interessi diversi.

Si proponeva di trattare la salute  nell’accezione più ampia , con lo scopo di sensibilizzare e rendere maggiormente consapevole le persone su quanto possa essere importante per il loro benessere assumere stili di vita diversi,  di generare influenze decisive sulla coesione sociale, sulla qualità della vita e sull’equità di accesso ai servizi.

Amaramente dobbiamo constatare che è un’altra occasione persa!